Il 24 ottobre si è celebrata la Giornata Mondiale della Polio presso l’Hotel 500 a Campi Bisenzio nella serata in interclub con RC Firenze Certosa, RC Bisenzio Le Signe, RC Firenze Sesto Michelangelo, RC Mugello, RC Santa Croce sull’Arno Comprensorio del Cuoio e RC Scandicci.
La serata ha visto la partecipazione di ospiti illustri come il Prof. Giuseppe Remuzzi, Direttore dell’Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri di Milano (IRCCS). Attraverso un racconto drammatico tratto dal suo libro “Le Monetine di Roosevelt”, il Prof. Remuzzi ha guidato i presenti attraverso le tappe storiche della vaccinazione e ha spiegato come la polio, purtroppo, sia tornata a colpire in maniera epidemica in aree devastate da guerre e povertà, come il territorio di Gaza.
La serata è stata poi arricchita dalle testimonianze del Prof. Giuseppe Indolfi, del Dott. Stefano Luisi (Presidente PCRF Italia), del Dott. Lorenzo Mirabile (Presidente Respiriamo La Vita ODV e consigliere PCRF Italia) e del Dott. Antonio Cambi (Fondazione Arpa), che hanno fornito una prospettiva unica e profondamente toccante sulla lotta contro la polio e la necessità di proteggere i più vulnerabili.
Da oltre 35 anni il Rotary si impegna nella campagna End Polio Now, collaborando a livello globale per eliminare questa terribile malattia. Grazie agli sforzi del Rotary e dei suoi partner, il numero di casi di polio è stato ridotto del 99,9% a livello mondiale. Tuttavia, la battaglia non è ancora finita: la malattia continua a colpire alcune aree remote e vulnerabili.
Un sentito ringraziamento va dunque a tutti coloro che, con passione e impegno, continuano a sostenere questa causa. Solo insieme possiamo raggiungere un mondo libero dalla polio.
