Il Rotary - Club Fiesole

IL NOSTRO MOTTO

“Servire al di sopra di ogni interesse personale”

Fondato nel 1905, il Rotary è, in ordine di tempo, la prima organizzazione di servizio del mondo.
Il suo motto è “Servire al di sopra di ogni interesse personale”.

E’ un’organizzazione internazionale costituita da uomini e donne provenienti dal mondo degli affari e delle professioni che lavorano fianco a fianco per realizzare progetti umanitari e di assistenza alle comunità, per incoraggiare il rispetto di rigorosi principi etici in tutti i campi, e soprattutto in ambito professionale, e per diffondere la pace e la buona volontà tra i popoli della Terra.
 Il Rotary si preoccupa di stabilire fra tutti gli abitanti del mondo delle relazioni basate sulla lealtà, sulla giustizia e sulla pace.

Il servizio è il motore stesso del Rotary.

Le Vie d’Azione del Rotary sono un’espressione di impegno volontario mirante al benessere della propria comunità e di comunità di altre nazioni attraverso l’attività di servizio dei club e la promozione del rispetto di elevati principi etici nell’esercizio professionale.

Rotary club non sono dei circoli religiosi o governativi e sono aperti ad ogni razza, cultura e confessione. Gli effettivi dei club sono formati dagli esponenti di primo piano dei più diversi settori professionali ed economici locali; essi svolgono una grande varietà di progetti di servizio, volti a dare una risposta a gravi problemi di portata mondiale, quali la povertà, la fame, l’analfabetismo, il consumo della droga e l’inquinamento dell’ambiente.

Attraverso il lavoro dei singoli club e i programmi del RI e della Fondazione, il Rotary sta facendo tutto il possibile per rendere migliore questo nostro mondo.

Il Club

Il Rotary Club Fiesole fu fondato nel 1990. La sua creazione ebbe una lunga gestazione dovuta al desiderio di costituire un gruppo, che nelle diversità delle professioni, avesse il comune denominatore necessario per alimentare l’impegno spontaneo e creativo nell’attuazione dei valori fondamentali del Rotary.

Il 1° luglio del 1990 Claudio Giambastiani fu nominato 1°presidente del R.C. Fiesole, carica che mantenne anche per il successivo anno rotariano.

Il R.C. Fiesole prese ufficialmente vita il 30 ottobre 1990 alla presenza dei 37 soci fondatori.